
CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA PER IL LAVORATORE (Parte Specifica) RISCHIO BASSO (4 ore) in modalità videoconferenza.
A chi si rivolge il Corso di Formazione Specifica per lavoratori rischio basso?
Il Corso di Formazione Specifica per lavoratori rischio basso è rivolto a tutti i lavoratori delle aziende il cui codice ATECO rientra nella classe di rischio basso, che abbiano già frequentato il corso di Formazione Generale di 8 ore. Per conoscere la classe di rischio nella quale rientra la tua azienda, puoi utilizzare il seguente tool online https://www.codiceateco.it/.
L’art. 37 commi 1 e 2 del D.Lgs 81/2008 sanciscono l’obbligo di formazione di tutti i lavoratori in merito alla sicurezza sul lavoro. L’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, nel disciplinare dettagliatamente le modalità di somministrazione di tale formazione, stabilisce che ciascun lavoratore debba ricevere una formazione generale ed una specifica sui rischi propri caratteristici dell’attività svolta.
Il corso di formazione specifica per Lavoratore così come previsto per il corso parte generale, deve essere svolto nei seguenti momenti:
- costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
- trasferimento o cambiamento di mansioni;
- introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.
Quali sono gli argomenti del Corso di Formazione Specifica per Lavoratore rischio basso?
Così come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti trattati durante il percorso di formazione specifica sulla sicurezza avranno come oggetto i “rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”. Tale formazione dovrà essere soggetta a ripetizioni periodiche nel caso di “evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”. Ricordiamo che, ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, per i lavoratori neoassunti il datore di lavoro deve provvedere alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione ed in ogni caso deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione. Il corso di formazione specifica dei lavoratori rischio basso ha una durata di 4 ore.
Su okformazione.it sono disponibili i seguenti corsi validi come parte specifica:
- CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO - 4 ORE | VIDEOCONFERENZA
- CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO MEDIO - 8 ORE | VIDEOCONFERENZA
- CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO - 4 ORE | AULA (BARI)
- CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO MEDIO - 8 ORE | AULA (BARI)
Attestato "Formazione Lavoratori - Rischio Basso" (Parte Specifica)
A completamento del corso di formazione viene rilasciato attestato ai sensi e per gli usi di cui all’art. 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
- ORGANIZZAZIONE:: CORSI IN VIDEOCONFERENZA
- Codice Corso: OK-CSLPS4V
SCEGLI IL TUO NUMERO
Caratteristiche del corso
Caratteristiche | |
Tipologia | Parte Specifica Rischio Basso |