CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI A RUOTE E CINGOLI - Parte teorica 6 ore - modalità E-learning
Corso di formazione per operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali a ruote e cingoli valido solo per la parte teorica. Per il conseguimento dell’attestato di abilitazione è obbligatorio sostenere la parte pratica come previsto dall’art 37 e 73 comma 5 D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 22.02.2012.
PROGRAMMA
1) MODULO GIURIDICO NORMATIVO (1 ORA)
- Presentazione del corso
- Informativa per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08)
- Responsabilità dell'operatore
2) MODULO TECNICO (2 ORE)
- Categorie di trattori
- Componenti principali (Dispositivi di comando e di sicurezza)
- Controlli da effettuare prima dell'utilizzo
- DPI specifici da effettuare prima dell'utilizzo
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
3) VERIFICA FINALE
CARATTERISTICHE
Categoria: D.lgs 81/08
Modalità: E-learning
Categorie accesso: Tutti
Normato: Si
N. domande test: 20
N. errori max test: 6
Durata corso: 3 ore
Tempo a disposizione test: 40 minuti
PIATTAFORMA
Piattaforma e-learning basata su sistema di Learning Object (LO) compatibile con tutti i più recenti browser, fruibile anche con Tablet e taluni Smartphone (la compatibilità non è garantita per S.O. precedenti al 2018). I materiali didattici proposti potrebbero essere in solo formato PDF (Documenti) e/o MP4 (Video lezioni) in base al corso scelto e per essere utilizzati non necessitano di alcun software aggiuntivo. Suggeriamo di utilizzare connessioni internet ADSL, 3G o superiori. La fruizione dell’intero corso avviene per via telematica mediante qualsiasi dispositivo dotato di web browser e con un accesso alla rete internet. Il partecipante trova disponibili tutte le lezioni, ciascuna con una propria e definita durata minima di apprendimento. In qualsiasi momento è possibile salvare quanto sino a quel momento si è letto ed effettuare il log-out. Prima di poter passare ad un’attività successiva è necessario aver svolto quella precedente: aver quindi visionato una lezione o superato con almeno la sufficienza uno dei quiz di consolidamento delle conoscenze.